Risorse consigliate
Cerca nel blog
Cosa stai cercando? Trovalo su Moneypedia
Cerca nel blog
31 dicembre 2010
3 dicembre 2010
Meglio i Conti Deposito On Line o i Fondi Comuni d'Investimento Liquidità/Monetari?
I Conti Deposito on line rappresentano una modalità estremamente semplice per ottenere una remunerazione dei propri risparmi superiore a quella ottenibile sui conti correnti bancari.
Attualmente, promozioni escluse, i Conti Deposito on line a risparmio libero offrono un tasso di interesse annuo lordo in genere oscillante fra l'1,00% ed il 2,50%, a cui, detratta l'aliquota fiscale del 27%, corrispondono tassi netti rispettivamente fra lo 0,73% e l'1,825%, o anche un po' di più, se è prevista la capitalizzazione degli interessi in frazione d'anno.
Può risultare utile confrontare le sopra citate percentuali di interesse dei conti deposito on line con quelle di eventuali investimenti alternativi, sempre a basso o bassissimo rischio.
Un possibile confronto è quello ad esempio svolgibile con i fondi comuni di investimento liquidità e monetari in euro, normalmente utilizzanti obbligazioni governative di durata inferiore ai 3 anni.
Se prendiamo in considerazione l'ultimo anno, i fondi comuni di tale tipologia hanno conseguito rendimenti (performance) compresi fra il +0,61% di Fideuram Moneta ed il commendevole massimo del +5,38% di Agora Cash.
Fra gli altri fondi comuni liquidità/monetari euro aventi registrato ottime performance nell'ultimo anno si possono segnalare anche, ad esempio, Leonardo Monetario (+4,67%), Prima (ex Ducato) Fix Monetario A (+4,29%), Anima Liquidità (+3,48%) e SAI Liquidità (+3,45%).
La grande maggioranza dei fondi di questa tipologia ha registrato nell'ultimo anno performance fra il +1% ed +3%, mentre una manciata di essi è stata al di sotto del +1%.
Tali performance, che sono nette, non è evidentemente detto che vengano pari pari ripetute in futuro.
Fonti dati: Quote fondi pubblicate giornalmente sui vari media
Iscriviti a:
Post (Atom)