Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net
Prendere la decisione di acquistare la propria casa può essere una delle scelte più stressanti e allo stesso tempo è molto gratificante. Se sei un acquirente alla sua prima esperienza, l'intero processo può intimorire. Alcuni consigli di buon senso possono allora essere d'aiuto per facilitare il percorso.
Prima di tutto, può essere utile leggere alcuni libri sui principi immobiliari di base ed anche cercare delle informazioni online. Fare un tentativo di imparare il gergo associato alle procedure immobiliari, consente di avere un'idea migliore di quello che dicono il venditore, un agente immobiliare e un funzionario di banca. Espressioni come "proposta irrevocabile d'acquisto", "compromesso o preliminare di vendita" dovrebbero essere familiari prima di avvicinarsi all'acquisto di un immobile!
Il mio primo immobile
Non ultimo, è importante scegliere il mutuo più adatto alle proprie esigenze. Infine, vanno messi in conto dei possibili ritardi nella procedura. Qualsiasi azienda che si occupa di burocrazia può incontrare dei problemi per ottenere le cose fatte in tempo. Gli acquisti immobiliari non sono diversi.
Nessuno di questi consigli è infallibile, però sono una prima traccia da seguire nel momento che si decide di acquistare il nostro primo immobile. Senza dubbio ci saranno momenti in cui sarà come prendere a pugni un muro, ma un po' di buon senso aiuta anche nel settore dei beni immobili, e più ne sappiamo e meglio è.
Risorse utili
- I termini più usati nella compravendita immobiliare
- Le fasi dell'acquisto dell'immobile
- Come scegliere il mutuo
Nessun commento:
Posta un commento