Le pubblicità contestuali come Google Adsense sono un mezzo straordinario per permettere a ciascuno di divenire un editore indipendente.
Ecco un articolo a riguardo che Robin Good scrisse in risposta ad alcune considerazioni di Amy Garhan su Google Adsense, il search engine marketing e il keyword Advertising, dove sono elencate alcune tecniche di base per guadagnare online con Adsense di Google."
Amy Gahran scrisse tempo fa su Poynter Online E-Media Tidbits:
"Secondo il report di Nielsen/NetRatings del 19 Luglio scorso, la domanda di search engine advertising (come Google Adwords o Overture) sta crescendo troppo velocemente rispetto alla quantità di pubblicità disponibile. Questo significa che le keyword più popolari presto avranno dei costi davvero proibitivi e i risultati delle pagine saranno affollati da pubblicità di Google Yahoo.Pensi che sia vero? Sta davvero succedendo e potrà succedere anche in Italia ?
Ecco quà i pensieri personali di Robin Good a riguardo..
Questi argomenti sono davvero importanti e sono in grado di condizionare l'abilità e l'efficacia di un editore indipendente di guadagnare attraverso il proprio blog o sito di news.
Ma torniamo alle parole di Amy:
"Ho recentemente iniziato ad usare il programma di Google Adsense sul mio blog Contentious e i risultati non mi hanno soddisfatto. Il motivo principale sta nel metodo di categorizzazione di Google che mostra pubblicità non in linea con i miei lettori. Io conosco i miei lettori meglio di Google. Perchè non posso fornire una lista i keyword rilevanti e di frasi per determinare il tipo di pubblicità da visualizzare nel mio blog ?
Ad esempio, attualmente le pubblicità sul mio sito sono sui blogging tool , mentre i miei lettori sono più interessati ai servizi di writing/editing e di e-learning. Il clickthrough potrebbe essere più alto se potessi in qualche modo comunicarlo a Google. Questi servizi hanno bisogno di migliorare"
Le risposte di Robin Good
Amy, i tuoi commenti sono molto utili e permettimi di condividere la mia personale esperienza di apprendimento per risolvere la mancanza di rilevanza degli Adsense all'interno di blog o articoli di news.
Tu dici:
a) "Questo significa che keyword più popolari presto avranno dei costi davvero proibitivi"
Le keyword più popolari sono poco utili in ogni caso. Finora non abbiamo capito che il più grande vantaggio sia per i venditori che per i compratori sta nell'usare keyword molto specifiche piuttosto che keyword generiche.
Il business della keyword generale è un modello passato: quello relativo al consumo di massa. Nell'era della personalizzazione e delle soluzioni personalizzate keyword e keyphrases di nicchia sono il modello vincente.
b) "I risultati delle pagine saranno affollati da pubblicità di Google Yahoo."
Questa è una grande opportunità di crescita economica per tutti gli editori indipendenti che desiderano capitalizzare le loro conoscenze.
c) "Questi servizi hanno bisogno di migliorare"
Sono d'accordo con te. Blogads ha perso l'opportunità tempo fà non entrando in tempo all'interno del mercato.
Overture, Kanoodle, Pheedo, RSSAds, MarketBanker e molti altri agenzia pubblicitarie rimangono ancora incollate al vecchio paradigma e non hanno ancora capito le regole che governano il consumo dei media nei tempi della personalizzazione.
Questi servizi sono legati a modelli obsoleti e possono essere superati da chi capisce che l'organizzazione e la facilità di accesso all'acquisto di spazi pubblicitari in centinaia di siti deve essere progettato con cura, sfruttando la capacità di organizzazione dei contenuti e di ricerca.
Sfortunatamente i concorrenti esistenti devono ancora migliorare. D'altra parte penso però che Google Adsense sia davvero un servizio straordinario, in grado di fornire pubblicità contestuali e non intrusive. Non solo, Adsense può far guadagnare davvero.
d) "Ho recentemente iniziato ad usare il programma di Google Adsense sul mio blog Contentious e i risultati non mi hanno soddisfatto. Il motivo principale sta nel metodo di categorizzazione di Google che mostra pubblicità non in linea con i miei lettori.
Basta seguire delle semplici regole per sfruttare tutte le potenzialità di Adsense.
- Devi essere sicuro che il titolo della pagina e l'H1 dell'articolo singolo sia sinergico e in linea con il contenuto della pagina. Fino a che il titolo della pagina, l'H1 non saranno in linea con il contenuto della pagina Google Adsense non produrrà pubblicità rilevanti.
- Devi ridurre l'ammontare di altre pubblicità nella pagina di riferimento. Meno pubblicità hai, più Google diviene specifico.
- Devi essere sicuro che l'URL della pagina contenga il titolo dell'articolo
e) Perchè non posso fornire una lista i keyword rilevanti e di frasi per determinare il tipo di pubblicità da visualizzare nel mio blog ?"
Puoi farlo. Hai bisogno di far parte del Google Premium partner.
Google fornisce ai propri clienti la possibilità di settare specifiche keyword per indirizzare pubblicità precise su pagine determinate. Io penso che questo approccio porterà maggiori benefici, sia ai pubblicitari che agli editori.
Tratto dall'articolo originale di Robin Good aggiornato in data 17 ottobre 2004
http://www.masternewmedia.org/2004/08/01/choose_your_own_contextual_advertisers.htm
(fonte Masternewmedia)
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