Cerca nel blog

Cosa stai cercando? Trovalo su Moneypedia

Cerca nel blog

17 gennaio 2008

I Segreti del Mutuo per Acquistare la Casa

Su epistemes.org appare un articolo dedicato ad un argomento interessante per tutti coloro che hanno acquistato o hanno intenzione di acquistare degli immobili: i mutui.
Ne riporto alcuni stralci, rinviando alla pagina del sito per la lettura integrale.

Tra le parole scelte dal sito del Corriere della Sera per simboleggiare il 2007 c’è il termine “mutui”. Da un certo punto di vista, la redazione on-line del più diffuso quotidiano italiano non sbaglia: tra la crisi d’oltreoceano sui subprime e l’acceso dibattito scatenatosi nel nostro paese a causa dell’aumento dei tassi di interesse, negli ultimi dodici mesi la parola mutui ha avuto un indubbio successo mediatico.

Ma il Corsera, al pari di tutti gli altri mezzi d’informazione, ha probabilmente contribuito a creare un clima di allarmismo ingiustificato, che la classe politica ha subito e – di fatto – alimentato (come accade con dichiarazioni come quella rilasciata dal viceministro Vincenzo Visco qualche settimana fa: “Siamo pronti a stigmatizzare, anzi a fare qualcosa sui mutui. Certo, bisogna vedere cosa si può fare in concreto”). Nei dibattiti pubblici, sulla stampa e sul web, per le strade, troppo spesso si sente dire che il prezzo dei mutui è “a livelli record” (o “alle stelle” o che stia “volando”, per usare il vocabolario consueto) e che il governo dovrebbe provvedere, magari congelando i tassi per decreto, come chiedono ad esempio le associazioni dei consumatori. Come sottolinea Andrea Moro (associate professor alla Vanderbilt University) in un articolo apparso il 21 novembre su noisefromamerika.org, qualsiasi valore può rappresentare un record, se si sceglie opportunamente il lasso di tempo da considerare. Tanto più se questo valore viene estrapolato dal contesto generale. Insomma, come si cercherà di spiegare nel proseguo di questo articolo, sull’argomento mutui si sono verificate tutte le condizioni perché una fetta consistente dell’opinione pubblica fosse indotta a guardare il dito e non la luna.
Nel suo contributo, Moro pubblica la curva dei tassi nominali sui prestiti oltre i 5 anni per l’acquisto di abitazioni (fonte Banca d’Italia). continua qui

Passando ad un livello più pratico, a chi non piacerebbe conoscere con precisione gli aspetti principali di questo importante Strumento finanziario? Meglio ancora, se spiegati in modo chiaro? La buona notizia è che è possibile capire le cose più importanti prima di chiedere un mutuo. Ad esempio, con l'audio corso Il Mutuo tenuto da un esperto del settore.

Gli argomenti trattati sono:

1-Introduzione

2-Cosa è un Mutuo?

3-Chi rilascia un Mutuo? (attenti alle truffe!!)

4-Chi va piano...

5-Facciamo due conti

6-Meglio comprare o Affittare?

7-i Fattori del Mutuo

8-Tassi Fissi e Variabili

9-Tasso Misto

10-i Documenti necessari

11-Le Spese

12-Mutuo o Contanti?

13-Cancellazione e Accollo

14-Finanziamenti per Ristrutturazione

Scarica qui gratuitamente l'introduzione

Nessun commento:

sotam