Cerca nel blog

Cosa stai cercando? Trovalo su Moneypedia

Cerca nel blog

25 marzo 2008

Diventare Imprenditori? Sì, ma di Successo

Quali sono i motivi reali che spingono una persona a diventare imprenditore?
Uno studio delle caratteristiche personali degli imprenditori, in particolare di quelli di successo, ha consentito di evidenziare i seguenti tratti caratteriali:

- Desiderio di realizzare qualcosa con le proprie forze;
- Predilezione per attività che assicurino risultati tangibili;
- Capacità di sostenere duri ritmi di lavoro;
- Bisogno di autonomia;
- Fiducia nelle proprie capacità di controllare gli eventi esterni;
- Moderata propensione al rischio;
- Moderato bisogno di affiliazione;
- Rapporto distaccato con il potere;
- Creatività e tendenza verso la trasgressione e la ribellione;
- Capacità di leadership.

Quindi se si vuole avere qualche speranza di successo nel mondo degli affari, bisogna avere chiari tre concetti:
a) Cosa volete vendere;
b) A chi lo volete vendere;
c) Come produrre un prodotto/servizio “vincente”.

Il successo di un’impresa dipende dalla capacità dell’imprenditore di analizzare compiutamente il mercato e di prendere decisioni basate sui dati reali e non su spinte emozionali. La personalità dell’imprenditore determinerà il grado di successo, ma non sarà sufficiente se manca la competenza specifica.

Nell'ebook Imprenditori di successo Egidio Sidoti svela i segreti per emergere, gli studi, le specializzazioni, i sacrifici, le rinunce, i compromessi, le decisioni difficili, le pubbliche relazioni, la scelta dei collaboratori, la sfida del bilancio, il problema lavoro-famiglia, gli errori, e le soddisfazioni.

La convinzione basilare da cui parte l'elaborato è che il mondo è pieno di inventori e nella gran parte dei casi è necessaria un’analisi appropriata e approfondita che consente di appurare se si tratta di prodotti/servizi che vendibili o meno o che si possano, o meno, produrre a prezzi di mercato.

Nessun commento:

sotam