Cerca nel blog

Cosa stai cercando? Trovalo su Moneypedia

Cerca nel blog

9 maggio 2011

Carne di maiale & Co. Ecco le commodities



Per chi sta al di fuori del mercato finanziario, può essere difficile la comprensione del mondo delle azioni, obbligazioni, PE Ratio e di altri termini in gergo utilizzati ogni giorno nelle pagine economiche dei giornali. Uno dei termini che molte persone possono utilizzare, ma non comprendere esattamente è commodity. Molti sanno che le materie prime vengono scambiate come azioni e che possono valere tanto denaro, ma se si chiede più in particolare, che cosa sia una commodity, molti altri non sarebbero in grado di rispondere.

Allora, che cosa è esattamente una commodity?

Le materie prime sono prodotte da più di una società e la qualità di una commodity è la stessa da società a società. Non saremmo in grado di distinguere fra il prodotto di una società e quello di un'altra.

Cose come il petrolio, l'energia elettrica e il legname sono considerate materie prime. Prodotti come, ad esempio, gli abiti non lo sono, perché le persone possono notare la differenza fra i vestiti della società A e quelli della società B. Se avessi un barile di petrolio davanti a te, più o meno sarà uguale ad un barile di petrolio di un'altra azienda. Il termine che viene utilizzato in economia per descrivere questa è Differenziazione dei prodotti. Se si riesce a distinguere i due prodotti, non si tratta di una commodity.

Storicamente, le materie prime sono valutate in base al loro "costo marginale", cioè il costo necessario per estrarre il petrolio dal sottosuolo, metterlo nei barili e spedirlo. Nel mercato di oggi, però, la maggior parte delle commodities ha un prezzo più elevato basato su elementi come la capacità delle imprese di fare il lavoro più velocemente o più lentamente.

Altri prodotti rientrano nella categoria della commodity come grano, succo d'arancia e carne di maiale. Commodity più recenti includono la larghezza di banda di Internet e alcuni chip per computer.

Un famoso film dei primi anni Ottanta,  Una poltrona per due, raccontava di un gruppo di uomini che hanno cercato di fare i soldi sul mercato delle commodities. Al di là della finzione cinematografica, il film ha fatto vedere come si possono guadagnare rapidamente grandi quantità di denaro sul mercato delle materie prime, e quanto altrettanto velocemente tutto può essere perduto.

Capire un po' meglio quello che succede nel mondo finanziario può essere un modo divertente per essere introdotti nel mondo dell'economia. Questo articolo è rimasto alla superficie, però la prossima volta che sentirai qualcuno parlare di commodities, saprai di cosa sta parlando.


Nessun commento:

Post più popolari

sotam